top of page

L'ASSOCIAZIONE

 

In data 1°Gennaio 2010, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Giancarlo Maria Bregantini, presso il nostro Santuario, si è costituita l’ Associazione di Promozione Sociale “Mater Omnis di Castelpetroso”.

Tale Associazione, che si ispira ai principi della Chiesa Cattolica, è stata voluta dall’Amministrazione del Santuario affinché, nella propria autonomia e nel rispetto del proprio statuto, collabori nella diffusione del messaggio mariano nel mondo.

Viviamo un momento particolare, in cui predominano la vita frenetica, l’ansia di affermazione e di stabilizzazione economica , si avverte un disagio sociale che spinge i giovani ad un allontanamento dalla vita religiosa e politica. Si è persa, dunque, la fiducia in quelle istituzioni che hanno, al contrario, formato e influenzato positivamente la vita dei nostri genitori ma ancor più quella dei nostri nonni.

Un tempo erano la semplicità, il buon esempio e l’umiltà a dominare, era il Santo Rosario uno dei primi pensieri di una famiglia, era insomma l’esempio religioso a far muovere la vita quotidiana.

Sarebbe impossibile pensare oggi ad un ritorno alla vita del passato, per questo l’associazione intende utilizzare i moderni mezzi di comunicazione quali internet, e nello specifico social network,forum, bacheche virtuali, blog, affinché possa diffondere un messaggio formativo di vita mariana che arrivi al cuore e stimoli la coscienza dei giovani, vero motore del progresso e del futuro.

Ed è proprio per ricreare e conservare nel tempo il legame tra i giovani molisani e il messaggio mariano, l’Associazione, attraverso eventi culturali e di svago, promuovendo lo sviluppo del turismo religioso presso il nostro Santuario, realizzando progetti didattici finalizzati alla conoscenza e alla riscoperta del nostro territorio intende avvicinare e formare i giovani inserendoli nella vita del luogo sacro, perché non dobbiamo mai dimenticare che Maria, manifestandosi nella nostra comunità, attraverso la varie apparizioni, ci ha affidato un messaggio

che abbiamo l’obbligo di conoscere, far conoscere e perpetuare nel tempo.

Ci rivolgiamo pertanto a tutti coloro che, condividendo con noi tale iniziativa, vogliano offrire con devozione al cuore di Maria SS. Addolorata il proprio operato al fine di contribuire alla realizzazione dei progetti che l’Associazione, in collaborazione col Santuario, intenderà realizzare nel tempo.

 

I soci fondatori

Bertone Pierpaolo

De Filippis Rosangela

Di Filippo Don Rocco

Forte Alberto

Giancola Diana

Notte Elisa

Notte Stefano

Petrecca Bruno

Petrecca Chiara

Tamburri Biagio

Zappitelli Feliciana

 

bottom of page